Autunno: le mini sessioni all’aperto

La terra si veste con i suoi abiti più colorati e secondo il mio punto di vista ritengo che sia uno dei periodi più belli per scattare fotografie di famiglia. L’essenza del servizio fotografico autunnale non è di ottenere una foto molto creativa, ma di creare un’atmosfera calda e accogliente di felicità e gioia per i bambini e i loro genitori. 

Le foto scattate in natura con tutti i colori dell’autunno in bella mostra sono anche quelle che fanno più bella figura se stampate giganti ed appese alle pareti di casa, mentre sfogliare un fotolibro tutto colorato riscalderà le tue serate invernali, quando ti metterai comoda sul divano, accoccolata sotto il plaid con i tuoi bambini. 

La stagione, però, ha un piccolo difetto, dura poco perché le giornate di pioggia possono essere fredde e fastidiose, oltre che più frequenti. Quindi se desiderate scattare qualche foto meglio prenotare la sessione in anticipo 

Prima della sessione ed in base alla location scelta ti consiglierò come vestire l’intero gruppo famigliare e come preparare i bambini al servizio fotografico per fare in modo che sia un’esperienza unica ed emozionante. Potremmo anche valutare di indossare alcuni abiti che ho selezionato appositamente per questa stagione qui nel mio studio. 

Le mini sessioni all’aperto solitamente durano circa un’oretta ed è preferibile scegliere il pomeriggio , un’ora prima del tramonto, questo perché la luce naturale è perfetta per gli scatti , mi riservo però di scegliere di volta in volta l’orario in base al meteo e alle esigenze di ogni famiglia. 

Alcuni Consigli pratici per affrontare una sessione fotografica in totale serenità con i tuoi bambini: 

– Divertimento: lasciate a casa ansie e stress, la spontaneità è ciò che rende le foto uniche ed emozionanti. Non pensate alla presenza del fotografo , approfittate dell’occasione per passare un’ora del vostro tempo in spensieratezza con la vostra famiglia , io penserò al resto. 

– Ai bambini dite che passerete un’ora la parco o in campagna, dove potranno divertirsi, correre e giocare con le foglie o con piccoli oggetti che io porterò.

– Non fate promesse di regali ai bambini per convincerli a fare le foto, non ditegli “ Mettiti in posa” ma sostituite questa frase con “ corri”, “salta”, “gioca”.

– Prima della sessione fotografica fate mangiare qualcosa ai vostri bambini; sicuramente saranno più rilassati e più propensi a arsi fotografare.