Il valore del fotografo di famiglia

Essere un fotografo specializzato in fotografia di famiglia è una professione completamente diversa dal classico fotografo/ottico o il fotografo presente al centro commerciale. 

Quando scegliete il fotografo di famiglia cercate una figura che sia professionale e competente in materia. 

Il prezzo non deve essere l’unico aspetto da valutare nella vostra scelta. 

In questo articolo voglio spiegarvi perché bisogna parlare di Valore ed Investimento e Non di Prezzo del Servizio. 

Quando parliamo di fotografia newborn è bene sapere che è uno dei servizi più delicati che il fotografo di famiglia affronta. 

La sicurezza al primo posto: scegliete con molta attenzione il fotografo, chiedetegli come si svolgerà la sessione , se lavora in sicurezza, fate domande. Dovete vivere questo momento in totale serenità e fiducia . Chiedete il massimo per il vostro bambino. Un fotografo specializzato in fotografia newborn sarà in grado di effettuare pose in totale sicurezza senza arrecare traumi al vostro bambino. 

Dovete sapere che Non basta avere una reflex in mano e fare qualche scatto; esistono corsi specifici per poter diventare fotografi di famiglia. Per questo motivo non tutti i fotografi sono disposti a spendere molto denaro (e tanto tempo) per la formazione. 

Affidereste mai il vostro bambino nelle mani di un fotografo che non ha voluto investire su corsi specifici riguardanti la sicurezza di neonati e bambini? 

Quindi perché non state SPENDENDO bensì INVESTENDO? 

Quando scegliete un fotografo specializzato in fotografia di famiglia state dando valore alla sua esperienza, professionalità e competenza: investite quindi sulla sua creatività. 

Purtroppo, ancora oggi la disinformazione su questa tipologia di servizio è molto presente; molti genitori pensano che spendere 100 o 200 euro per un servizio newborn sia molto costoso. 

Vediamo perché non è così e perché è giusto che un fotografo di Famiglia non possa “farsi pagare poco” 

Se parliamo di neonato dobbiamo considerare che: 

– in primo luogo il fotografo vi accoglierà nel suo studio per un primo contatto, per conoscervi e capire le vostre esigenze (durata colloquio circa 1 ora/ 1 ora e 30 minuti); 

– una volta pianificata la sessione si passa al giorno prestabilito del servizio; 

– preparazione dello studio pre/post seduta (circa 3 ore); 

– la sessione poi va da 2 a 3 ore per neonati e da 1 a 2 ore per bambini e famiglie; 

– selezione dei provini ed eventuale incontro in studio per la scelta delle foto o invio galleria via web (da due ore in su per preparazione provini e da 1 a 2 ore per la scelta in studio); 

– post produzione dell’intera sessione (da 1 a 2 giorni lavorativi a seconda della quantità dei provini scelti); 

– ordine ed eventuale scelta dei prodotti (esempio album fotografici o stampa su carta, da 1 ora in su); 

– consegna in studio del lavoro finale (da 20 min in su). 

Questo riassunto, anche se breve, spiega in parte quanto lavoro il fotografo specializzato dedica alla fotografia di famiglia per potervi offrire un servizio di qualità professionale ed unico. Ci sarebbero altri aspetti da considerare, come gli outfit utilizzati durante la sessione, che ad ogni utilizzo vanno lavati ed igienizzati, al pagamento delle tasse, l’affitto, ma aprirei un mondo su cui continuare a parlare e non voglio dilungarmi oltre per non diventare noiosa. 

Quindi riassumendo ricordatevi che scegliere un fotografo per la realizzazione di un servizio fotografico sia esso che sia newborn, baby o famiglia è una scelta che va fatta con cura. 

I vostri ricordi più belli meritano il massimo. 

Un piccolo vademecum per la scelta del fotografo: 

– Il fotografo è specializzato in fotografia di famiglia? Ha fatto corsi per lavorare in sicurezza? 

– Guardando i suoi lavori percepite che è la persona giusta a cui affidare i vostri ricordi più belli? 

– Ha un sito internet con una “Gallery” o back stage dove mostra i propri lavori?